Ultima modifica: 22 gennaio 2018

Compilazione dichiarazioni e autorizzazione per USCITA ALUNNI al termine delle lezioni

A seguito dell’entrata in vigore della Legge 172 del 6 dicembre 2017 che all’art. 19 bis consente ai genitori di AUTORIZZARE L’USCITA AUTONOMA da scuola degli alunni con meno di 14 ani (senza autorizzazione scritta dei genitori gli alunni NON POSSONO più uscire da soli!!!) , ieri il Consiglio di Istituto ha modificato la lettera f) dell’art. 44 del Regolamento Generale del nostro Istituto Comprensivo (Vedi l’allegata Delibera N° 4 del 17/01/2018). Pertanto a tutti i genitori delle scuole primarie e secondarie viene ora chiesto di dichiarare se intendono ritirare personalmente o attraverso persone adulte appositamente delegate, tutti i giorni, i figli all’uscita da scuola oppure se autorizzare i figli ad uscire autonomamente da scuola.

Tutti genitori sono invitati a leggere l’allegata Circolare del Dirigente Scolastico prot.000296 del 18/01/2017 ed a compilare i MODULI A o B o C, a secondo delle scelte effettuate. I MODULI compilati vanno consegnati immediatamente agli insegnanti di classe.

Si precisa che i genitori degli alunni delle due scuole secondarie che autorizzano i figli all’uscita autonoma dovrebbero aver già compilato e consegnato agli insegnanti l’autorizzazione del MODULO B e quindi non devono compilare o consegnare altro, mentre i genitori delle due scuole secondarie che non intendono autorizzare i figli all’uscita autonoma debbono compilare il MODELLO A ed il MODELLO C per le eventuale deleghe di altri adulti al ritiro degli alunni.

Mentre a tutti i  genitori delle tre SCUOLE PRIMARIE viene richiesto di compilare il MODULO A ed eventualmente anche il MODULO C. Gli insegnanti delle tre scuole primarie consegneranno in questi giorni ai bambini tutta la modulistica cartacea, altrimenti la modulistica è scaricabile da questo sito.

Le dichiarazioni e le autorizzazioni sono relative a questo anno scolastico 2017-18 ed andranno rinnovate il prossimo anno scolastico.

Il Consiglio di Istituto ha invitato i Consigli di Interclasse e di Classe a rivedere le modalità organizzative di uscita, utilizzando possibilmente più uscite presso il medesimo edificio scolastico.